IuppiterGroup

iuppiter movie




Iuppiter Group
nel 2013 ha arricchito la sua proposta culturale e imprenditoriale, diventando impresa cinematografica con il marchio Iuppiter Movie. Grazie all’esperienza di alcuni componenti del suo gruppo creativo e al consolidamento di strategiche partnership ha iniziato a produrre cortometraggi, docufilm e video reportage, e a dedicarsi allo sviluppo di idee audiovisive.

La prima opera prodotta da Iuppiter Movie è stata nel 2014 “I frutti del lavoro”, cortometraggio istituzionale, realizzato in collaborazione con l’Inail e l’Università di Salerno, in cui con realismo magico e una narrazione lontana dalla retorica, viene affrontato il delicato tema della sicurezza sul lavoro. L’opera, scritta e diretta da Andrea D’Ambrosio, è impreziosita dalla partecipazione, come attore protagonista, di Enzo Decaro. Nel 2016 Iuppiter Movie ha coprodotto con Pietralba Produzioni e Vittoria Piancastelli il docufilm, scritto e diretto dall'attore e regista Bruno Carriello, "Io credo, noi crediamo", viaggio suggestivo nei luoghi della fede, un invito al “Credo” rivolto soprattutto ai bambini che spesso pongono domande spiazzanti a cui non sempre è facile rispondere con prontezza.   

Nel segno dell’aggiornamento continuo e di una formazione al passo con i tempi, Iuppiter Group organizza incontri e workshop di scrittura e produzione per il cinema, diretti dal regista e produttore Maurizio Fiume, in cui s’insegnano le tecniche per saper scrivere e organizzare un film.

Iuppiter Group sostiene iniziative e progetti legati al cinema indipendente con la convinzione che l’autonomia creativa e produttiva, l’opportunità dei nuovi media e la capacità di fare squadra siano indispensabili per la nascita di un nuovo cinema. Tra le iniziative messe in campo da Iuppiter Group per incentivare e “progettare” l’indipendenza nel cinema e nelle nuove arti, si segnalano la creazione della collana editoriale Memento (scritti dal cinema, per il cinema, sul cinema) e l’organizzazione, in collaborazione con Indinapolicinema, associazione culturale per lo sviluppo, la realizzazione e la diffusione del cinema indipendente, del primo “Forum del Cinema Indipendente” a Napoli, tenutosi il 10 e 11 aprile 2013.

Element

Become a Member


Continue